Via Rosario Livatino 118 - Enna 3312860265

Quale risorsa creare per raggiungere determinati obiettivi? Conviene realizzare un blog o un sito web? Scopri i vantaggi delle soluzioni proposte dal web, ma anche i punti che potrebbero essere gestiti insieme.

Meglio aprire un blog o un sito web? Questa è una delle domande tipiche che un imprenditore può rivolgere ad una web agency al proprio team. O magari a se stesso nel momento in cui deve decidere quale strategia di marketing attivare.

Prima non c’era grande scelta, si puntava soprattutto sul sito web statico. Poi il blog ha iniziato a far sentire il suo peso. Oggi è una delle realtà ideali per fare marketing online, per impostare il tuo flusso di utenti interessati eventualmente a compiere un acquisto o interazione che arrivano sulle landing page.

La domanda si può declinare in molti modi diversi: meglio un blog o un sito web per il posizionamento SEO? Per trovare nuovi clienti online, invece? Voglio migliorare le prenotazioni, cosa conviene? Ecco un approfondimento.

Cos’è un blog: definizione

Prima di capire qual è la strada da seguire, e se realizzare un sito web o un blog, conviene lavorare su un punto essenziale. Vale a dire sulla definizione: cos’è un blog. Con questo termine si intende un tipo di progetto web capace di pubblicare, con cadenza stabilita dal blogger, nuovi contenuti. E di aprire queste pubblicazioni ai commenti del pubblico.

Vorresti iniziare un progetto con noi?

Chiamaci subito, fisseremo un incontro, senza impegno, per una consulenza

Chiama Ora

Vincenzo Chiolo 3312860265

La caratteristica del blog: evoluzione del content marketing e interazione con le persone per raggiungere la fidelizzazione del pubblico. Infatti è solo con un blog che puoi raggiungere le persone con canali che vanno dal feed rss agli aggiornamenti social, fino alle applicazioni per notificare la pubblicazione.

Per creare un blog, di solito, si usa il CMS WordPress, combinazione ideale per ottenere un portale performante e capace di rispettare i principi del blogging. Grazie a temi e plugin puoi personalizzare il tuo blog per adeguarlo alle tue esigenze.

Definizione di sito web

La caratteristica del blog: evoluzione del content marketing e interazione con le persone per raggiungere la fidelizzazione del pubblico. Infatti è solo con un blog che puoi raggiungere le persone con canali che vanno dal feed rss agli aggiornamenti social, fino alle applicazioni per notificare la pubblicazione.

Per creare un blog, di solito, si usa il CMS WordPress, combinazione ideale per ottenere un portale performante e capace di rispettare i principi del blogging. Grazie a temi e plugin puoi personalizzare il tuo blog per adeguarlo alle tue esigenze.Nei paragrafi precedenti ho dato una definizione di blog. Ora passiamo al sito web: di cosa si tratta? In realtà questo è un termine ombrello, un concetto che abbraccia più argomenti e tipologie di prodotto. Il blog è un tipo di sito web, lo stesso vale per l’e-commerce e per il forum. In questo caso però l’attenzione si ridimensiona intorno al concetto di sito web statico, il classico prodotto che non prevede aggiornamenti.

Ecco, questa è la caratteristica del sito web: viene pubblicato e non va avanti, non prosegue la sua attività. Le persone non trovano contenuti extra e non vengono generati articoli per aumentare posizionamento e coinvolgimento sui social.

Non c’è bisogno di calendario editoriale perché non ci sono pubblicazioni, con tutti i pro e i contro di questa condizione. Come creare un sito web? WordPress resta una soluzione ben nota anche se si intravedono altre soluzioni come Joomla, Magento, Drupal e Prestashop per portali più impegnativi o per e-commerce strutturati.

Differenza tra sito e blog WordPress

La differenza sostanziale tra sito e blog WordPress è sostanziale. Nel primo caso punti verso un posizionamento di poche pagine e un approccio istituzionale al web. Nel secondo puoi sfruttare l’attività editoriale di una rivista online che pubblica contenuti.

Cos’è l’inbound marketing? Un processo definito da un funnel simile a quello che vedi in basso e che porta il pubblico a raggiungere la tua landing page attraverso un lavoro che attira grazie ai contenuti. Se mancano quest’ultimi è difficile procedere.

Certo, non tutto si basa sul blog. L’inbound marketing può procedere senza diario online in qualche caso. Ma la pubblicazione di contenuti validi su un CMS WordPressè la combinazione vincente grazie a diversi fattori che ti elenco qui, nella lista:

·         Posizionamenti dei contenuti informazionali su Google.

·         Creazione di attività da condividere sui social.

·         Possibilità di fidelizzazione del pubblico nel tempo.

·         Attività di brand awareness grazie ad articoli di qualità.

Questi sono i grandi pregi di un blog. Per guadagnare online hai bisogno per forza di una soluzione simile? Dipende dal business, ma di certo un blog può creare maggiore attenzione intorno al tuo progetto. E attirare i potenziali clienti.

Meglio aprire un blog o un sito web?

Questa è la domanda: meglio aprire un blog o un sito web? Dipende da quello che ti serve, da cosa cerchi e da quanto puoi investire. Se puoi creare un piano editoriale e dei contenuti di qualità con stabilità puoi pensare di aprire un blog.

E quindi di sfruttare la pubblicazione degli articoli per ottenere i vantaggi sperati per posizionare i tuoi post nella serp e intercettare il pubblico per trovare nuovi clienti online. Se tutto questo non ti interessa, o ancora non hai la possibilità di creare una buona attività editoriale, il sito web statico è la chiave.

Senza dimenticare che con WordPress puoi decidere di aprire il tuo blog aziendale o personale anche in un secondo momento. Tu cosa hai deciso? Meglio aprire un blog o un sito web? Lascia la tua opinione nei commenti.

Contattaci

Trova nuovi clienti con ChioloADV! Lasciaci i tuoi dati ti contatteremo per fissare un appuntamento senza impegno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu